Quante volte vi è capitato di avere degli ospiti a sorpresa in arrivo per cena e di non avere molto in dispensa per accoglierli? Che cosa preparare in quei casi per un aperitivo o una cena veloce?
Forse non ci crederete, ma i nostri migliori alleati possono essere proprio quei pacchetti di cracker e grissini sbriciolati che avevamo dimenticato nei ripiani della cucina o dentro a borse e zaini e che possono essere riciclati per realizzare dei piatti davvero golosi e gourmet.
Come e cosa cucinare con i cracker e i grissini avanzati? Scopriamolo insieme!
Riutilizzare cracker e grissini: verdure ripiene e polpette
Al posto del pangrattato potete utilizzare i cracker e i grissini sbriciolati come ripieno per le verdure al forno, mescolandoli con uova, mollica di pane, parmigiano grattugiato, olio, sale, pepe ed erbe aromatiche a piacere.
Un altro modo per utilizzare in maniera creativa questi ingredienti è aggiungerli all’impasto delle polpette, sia che siano di carne, di pesce o di verdure. Scegliete i vostri gusti preferite e utilizzate i cracker e i grissini frantumati per ricoprire le vostre creazioni con una croccante e saporita panatura.
Riutilizzare cracker e grissini: cheescake salata
Una ricetta raffinata dal successo assicurato? La cheesecake salata! Con i cracker o i grissini sminuzzati finemente e il burro sciolto andate a formare la base della torta. Per il ripieno scegliete gli ingredienti che più preferite: potete mescolare il formaggio fresco spalmabile, la gelatina in fogli e la panna con salmone, prosciutto cotto oppure con il tonno. Una volta spalmato il formaggio sulla base, che avete precedentemente tenuto in freezer per 15 minuti, riponete la vostra cheesecake in frigo per qualche ora. Prima di servirla in tavola decoratela a piacere con pomodorini, rucola, olive e affettati.
Riutilizzare cracker e grissini: stuzzichini finger food
Il tempo a disposizione è davvero poco? Allora optate per crostini e stuzzichini finger food con formaggio spalmabile e affettati, pesce o verdure, sbizzarrendovi con colori, ingredienti e abbinamenti ricercati.
Vi proponiamo di seguito alcune versioni di tartine gourmet:
- avocado e salmone affumicato
- pomodorini saltati in padella e mozzarella di bufala
- formaggio Brie con noci e miele
- gamberetti e salsa rosa
- hummus di ceci e pomodori secchi
- mortadella, stracciatella e pistacchi
I grissini e i cracker di Balbinot il Fornaio
Tra i prodotti della collezione El bon delle Dolomiti di Balbinot il Fornaio troviamo anche prodotti croccanti e salati di prima qualità, pensati come snack “spezza fame” o per accompagnare i pasti e preparare golosi stuzzichini.
I grissini e i cracker di Balbinot il Fornaio: Quadretti al mais
La delicatezza del nostro mais, coltivato nel territorio bellunese, è l’elemento chiave di questi sfiziosi cracker. Tutta la leggerezza data dagli ingredienti di prima scelta ed il gusto della tradizione sono racchiusi nei Quadretti, ottimi per uno snack veloce o come sostitutivi del pane.
I grissini e i cracker di Balbinot il Fornaio: Quadretti ai cereali
Soia, mais, segale, riso, orzo, grano…gustosissimi e fragranti, i nostri Quadretti ai cereali hanno una marcia in più grazie al gustoso scricchiolio dei semi di sesamo, di lino e ai fiocchi d’avena.
I grissini e i cracker di Balbinot il Fornaio: Grissini stirati al mais
I nostri croccanti grissini al mais Sponcio, coltivato nel territorio feltrino già dalla fine del XVI secolo, sono arricchiti dalla genuinità e dall’aroma nocciolato molto delicato dei semi di girasole. Perfetti per accompagnare ogni piatto, dal più semplice al più elaborato.