Da quattro generazioni la famiglia Balbinot arricchisce le tavole con prodotti artigianali provenienti dalla tradizione fornaia bellunese, realizzati con ingredienti e materie prime che provengono dal nostro territorio, unico nel suo genere per bellezza e diversità. Qual è il fiore all’occhiello di Balbinot il Fornaio? La linea “El bon dele Dolomiti”, che racchiude torte e dolci realizzati con prodotti tipici delle Dolomiti Bellunesi.
Nella nostra tradizione dolciaria i dolci non erano solo un cibo per festeggiare una festa o una ricorrenza particolare, ma anche un modo ingegnoso per non buttare via niente e utilizzare tutti gli alimenti a disposizione. Queste creazioni gustose e genuine sono delle vere prelibatezze e il loro sapore autentico e inconfondibile vi farà sentire subito immersi tra i monti, le foreste e le meravigliose valli alpine da cui provengono.
Iniziamo un viaggio alla riscoperta delle eccellenze e delle radici del nostro territorio: scopriamo insieme le 5 ricette dei dolci delle Dolomiti di Balbinot il Fornaio.
Dolci delle Dolomiti: il Pan de Belun
Direttamente dal cuore delle nostre Dolomiti bellunesi!
Questo dolce dalle origini antiche, realizzato con ingredienti di provenienza locale, è un vero e proprio omaggio alle nostre terre. Il Mais Sponcio, presente in territorio feltrino già dalla fine del XVI secolo, che prende il nome dalla forma appuntita del seme, che “sponcia” (punge in dialetto locale), le nocciole e le noci vengono unite nell’impasto al gusto dolce e intenso dei semi di papavero e al sapore intrigante del cioccolato fondente.
Dolci delle Dolomiti: la Stella Alpina
Soffici petali che custodiscono un dolce segreto!
La freschezza della confettura dei frutti di bosco e delle fragole che delicatamente scende lungo i petali rende davvero unico il gusto della nostra soffice Stella Alpina. Questo lievitato morbido e fragrante è un dolce davvero speciale che ti conquista ad ogni fetta e rende omaggio al fiore più famoso delle Dolomiti, simbolo di coraggio e resilienza.
Dolci delle Dolomiti: i Sassi del Piave
Dolci ricordi di infanzia!
Quando i nipotini facevano i bravi e si comportavano bene, le nonne della Val Belluna gli preparavano questi morbidi dolcetti. Noci, fichi secchi, uvetta passita, prugne, noccioline e cioccolato: ingredienti preziosi e di alta qualità, alcuni dei quali coltivati lungo il corso del fiume Piave, racchiusi all’interno dei nostri Sassi del Piave. Un’esplosione di gusto e tradizione, piccole pepite tutte da assaporare, morso dopo morso!
Dolci delle Dolomiti: il Pan Coccolo
Una dolce e soffice coccola per il palato!
Le lunghe ore di lievitazione conferiscono a questa creazione una morbidezza unica e impareggiabile. L’impasto dal sapore delicato e invitante racchiude al suo interno delle golosissime gocce di albicocca, preziose gemme di frutta che arricchiscono il suo gusto vellutato con note dolci e acidule al contempo.
Dolci delle Dolomiti: il Lievitato Smeraldo
La nostra fonte di ispirazione? La natura!
Il lago di Santa Croce, sulle cui acque cristalline si specchiano le montagne e i boschi che lo circondano, è da quattro generazioni nei cuori di Balbinot il Fornaio. È proprio a questo luogo da favola che ci siamo ispirati per creare il Lievitato Smeraldo. Morbido, sorprendente ed esclusivo, si differenzia per la lavorazione artigianale con ingredienti di primissima qualità e per la lunga e lenta lievitazione, come indica l’antica tradizione pasticciera italiana.
Acquista questi deliziosi dolci nella nostra sezione dello shop dedicata!