Muffin e torte da paura: un Halloween da brividi da Balbinot il Fornaio

Muffin e torte da paura: un Halloween da brividi da Balbinot il Fornaio

È arrivato il momento della notte più spaventosa dell’anno!
Siete pronti per scoprire tutte le dolci e tenebrose tentazioni che vi abbiamo preparato per questo Halloween 2021?
Prima, però, scopriamo qualcosa di più sulle origini antiche e sulle tradizioni legate a questa festa che cade il 31 ottobre.

La storia e le origini della festa di Halloween

Tale ricorrenza deriva dall’abitudine diffusa nelle terre abitate dai Celti e in Irlanda di celebrare il raccolto e il momento di passaggio tra estate e autunno. In lingua gaelica, infatti, il Samhain era il giorno che sanciva la fine dell’estate e ricorreva il 1° novembre, ma le celebrazioni per questa occasione cominciavano già nei giorni precedenti. Non era solo un momento di transizione tra le stagioni, ma anche un periodo in cui si abbassavano le barriere che separavano i vivi dai morti e le anime dei defunti potevano fare ritorno indisturbate sulla terra. Per questo gli abitanti dei villaggi, per spaventare gli spiriti erranti, si travestivano con pelli di animali e creavano delle lanterne utilizzando i frutti del raccolto.

Con l’avvento del Cristianesimo, le festività della religione cristiana si sono sovrapposte a quelle già esistenti, conferendogli nuovi significati e tradizioni.
Il termine stesso Halloween, infatti, deriva da “All Hallows’ Eve”, ovvero la “vigilia di Ognissanti”, e, insieme al giorno di Ognissanti e della Commemorazione dei defunti, il 31 ottobre era una festa sacra che andava a formare un trittico con le altre due. Durante il Medioevo, in Gran Bretagna e in Irlanda, venivano preparate le “Soul cake”, piccole torte rotonde con nome moscata, cannella, uvetta o ribes, che venivano consegnate ai “soulers”, bambini che il giorno di Ognissanti andavano porta a porta cantando e recitando preghiere per i defunti. Proprio questa usanza sarebbe all’origine di quella moderna del “Trick or Treating”, “Dolcetto e scherzetto”.

Verso la metà del XIX secolo, quando una terribile carestia colpì l’Irlanda, furono davvero molti gli immigrati che fuggirono in Nord America e portarono con sè le tradizioni e i costumi della loro terra d’origine, tra cui quelli legati ad Halloween. Con il passare del tempo, negli Stati Uniti è diventata una vera e propria festa nazionale e ha perso i significati religiosi e rituali legati alla sua origine, diventando un’occasione per mascherarsi e divertirsi.

Halloween 2021: i dolci da brividi di Balbinot il Fornaio

Se sei uno di quelli che proprio non riesce a rinunciare al cioccolato, allora devi assolutamente provare la nostra spider-cake.
Questa soffice torta farcita con una golosa crema al cioccolato e ricoperta con una ganache sempre al cioccolato è davvero buona…da far paura!

Dolcetto o scherzetto? Beh, noi non possiamo che essere assolutamente team dolcetto! Ecco i nostri muffin a tema Halloween, decorati con occhi, fantasmi e cappelli da strega! Vieni a scoprirli in tutti i nostri punti vendita e lasciati stregare dal loro gusto unico!

Quali sono i vostri programmi per la notte più spaventosa dell’anno? Film horror in tv o dolcetto e scherzetto nel quartiere?
E per dare un tocco di dolcezza alla tua serata non farti scappare i nostri spaventosi e buonissimi dolci a tema!

Li puoi prenotare in tutti i nostri punti vendita:

  • Pieve d’Alpago in viale del Lavoro, 50 (z.i. Paludi)
  • Belluno in Via Feltre, 67
  • Cavarzano in P.zza Vittime di Via Fani, 16
  • Ponte nelle Alpi in viale Dolomiti 23/C
  • Sedico in via Feltre, 167

Ti aspettiamo!

GLI ULTIMI POST

Condividi su: